Ulteriori informazioni

 
Il Multi-Sampling di SilverFast - Vantaggi
I benefici del Multi-Sampling di SilverFast?

Grazie a questa nuova funzione il vostro scanner farà un salto di qualità, grazie ad un ampliamento della gamma dinamica. Otterrete ombre più ricche di dettagli con poco rumore, anche dopo aver applicato una Maschera di Contrasto per rendere l'immagine più vivida.

L'aumento della gamma dinamica grazie al Multi-Sampling di SilverFast

Abbiamo misurato l'aumento della gamma dinamica in base ad uno standard di recente definizione, ISO 21550, e come si può notare nel diagramma sottostante il Multi-Sampling di SilverFast estende la gamma dinamica in maniera significativa. E' interessante notare che, anche con scanner che già incorporano il Multi-Sampling in hardware come ad esempio il Nikon LS5000, la gamma dinamica aumenta comunque da 2.9 a 3.4. Questo mostra la qualità e l'unicità del processo di Multi-Sampling effettuato da SilverFast.

Benefits SilverFast Multi-Sampling Benefits SilverFast Multi-Sampling

Che cosa sono il DMAX, la Gamma Dinamica e la Densità?

La densità di un'immagine si misura, tramite un densitometro, basandosi sulla luminosità (brightness), e va da 0 (bianco puro) a 4 (nero puro). Maggiore è la densità, minore è la luminosità. La densità è una grandezza logaritmica, per cui ad esempio una densità di 3.0 è dieci volte maggiore di una densità di 2.0. Un rapporto di 100:1 equivale ad una densità di 2.0, così come una densità di 3.0 significa un rapporto di 1000:1. Una densità pari a 4.0 (cioè 10000:1) è il valore massimo che nella pratica si considera, anche se in teoria si può andare oltre (è assai improbabile che si riesca a scandire qualcosa che vada oltre una densità di 4.0).

I valori minimi e massimi di densità che uno specifico scanner è in grado di catturare sono chiamati DMin e DMax. Se la DMin di uno scanner è 0.2, e la DMax 3.1, allora la sua gamma dimamica è 2.9. La DMax indica il massimo livello di densità in cui si possono distinguere singoli toni dell'immagine, non ancora sopraffatti cioè dal rumore. Una gamma dinamica più ampia di solito si estende verso i toni scuri, il che comporta una maggiore capacità di rilevare dettagli nelle ombre.

La DMAX è un valore che descrive quanto piccole possono essere le variazioni di luminosità che un dispositivo è in grado di rilevare. In generale, i produttori comunicano dei valori che non sono realmente legati alla vera gamma dinamica, ma che invece sono teorici (ad esempio quando uno scanner riesce sì a rilevare differenze di luminosità nelle ombre ma il CCD, a quei livelli di luminosità, produce così tanto rumore da rendere l'immagine finale inutilizzabile). Per dirla in breve, la DMAX è la densità massima che uno scanner può rilevare, mentre la Gamma Dinamica è la gamma di toni che uno scanner è in grado di differenziare in maniera accettabile.