La funzionalità Hot-Folder di SilverFast rende semplici, rapidi ed efficaci le operazioni di campionatura, sharpening, separazione colore ed ottimizzazione delle immagini. Indipendentemente dal tipo di immagini che devono essere postprodotte, ottimizzate o convertite in altri spazi colore, ora il processo può essere automatizzato con le Hot-Folder, anziché richiedere lunghe e noiose operazioni manuali su ogni singola immagine. Per default, i file originali vengono archiviati in una cartella apposita, in modo da preservarli.
La funzione Hot-Folder di SilverFast è disponibile come opzione per le seguenti versioni di SilverFast:
- HDR Studio (anche la versione inclusa nella Archive Suite)
Conversione di alta qualità di immagini RAW
SilverFast HDR Studio offrono una conversione RAW di alta qualità dei file di molte fotocamere digitali. Questa conversione può essere sia lineare (dati HDR a 48bit) che con dati a cui è applicata una correzione gamma (a 24 o a 48bit). Sofisticati algoritmi per la maschera di contrasto ed ottimizzazione automatica avanzata delle immagini sono appena due delle tante funzioni di SilverFast che si possono aggiungere al processo.
Conversione RGB-CMYK
I flussi di lavoro in RGB, sia con gli scanner che con le fotocamere digitali, oggigiorno sono piuttosto frequenti. In realtà, tutti i dati RGB richiedono comunque delle ottimizzazioni in funzione dell'output. Ad esempio, modificare la risoluzione in funzione delle dimensioni finali dell'output, o la scelta di un dato spazio colore, un'ottimizzazione, o l'applicazione di una maschera di contrasto. I dati vengono poi separati nello spazio colore CMYK selezionato. Le Hot-Folder di SilverFast gestiscono tutte queste fasi automaticamente; i dati RGB posizionati in una cartella vengono ottimizzati e separati in base alle regole decise per quella cartella; questo evita di dover effettuare molte operazioni manuali, spesso usando programmi diversi.
Conversione RGB-RGB
L'opzione Hot-Folder di SilverFast ottimizza i dati RGB in maniera eccellente. Per modificare dati RGB (ad esempio per la pubblicazione su web o per certi tipi di stampa), serve una conversione da RGB a RGB: SilverFast può farla grazie al suo motore di gestione colore integrato, usando procedure standard che si appoggino a profili ICC già esistenti quali Adobe RGB, sRGB, ECI-RGB v2 o ProPhotoRGB.
Erik Vlietinck, IT-Enquirer
... ulteriori testimonianze e recensioni